logotipo


BIOECOLOGIA
immagine
RISPARMIO ENERGETICO

Le scelte di tipo energetico che riguardano il progetto, come la scelta dell'esposizione in funzione delle attività che andranno a svolgersi negli spazi e le considerazioni di carattere bioclimatico, non possono essere intese soltanto come strumenti di risparmio energetico ( e quindi scelte a matrice economica), ma hanno lo scopo primario di garantire ambienti confortevoli anche dal punto di vista climatico nella maniera più "naturale" possibile, e quindi più consona al corpo umano.

Fino al XIX secolo, ovvero fino a quando non si aveva a disposizione "energia facile" e materiali sintetici, le case venivano costruite essenzialmente per difendersi in maniera passiva dagli agenti atmosferici e per garantire la propria privacy. Oggi la casa è ancora un rifugio, ma contemporaneamente è anche un complesso centro di comunicazione che per funzionare necessita di una serie di apparecchi (telefono, fax, televisione, cellulare, computer,...) di elettrodomestici, di sistemi di riscaldamento, sistemi di climatizzazione attiva sempre più utilizzati che "divorano" letteralmente una quantità enorme di energia, oltre ad aumentare i campi elettromagnetici nell'edificio.

Energie rinnovabili
Tecnicamente vengono dette energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) quelle fonti di energia ricavate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" o comunque così sono percepite dall'uomo o dalla società. Rientrerebbero in questo campo dunque: «...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.»
Le soluzioni per costruire in modo sano e utilizzando fonti di energia alternativa sono molteplici. L'obbiettivo che si pone l'architetto bio- ecologico e proprio quello di progettare edifici sani ad impatto zero, case autosufficienti.

Minergie e Minergie Plus
In svizzera è stato creato un label di qualità per un edificio costruito. Per ottenere la certificazione Minergie l'edificio deve soddisfare requisiti d'isolamento termico dell'involucro, e ,garantire una perfetta qualità dell'aria all'interno mediante un sistema di ventilazione controllata. Inoltre vi è la certificazione Minergie-Plus che definisce i parametri per un edificio passivo, ossia a bassissimo fabbisogno energetico.

Devono essere rispettate le cinque seguenti esigenze:
· Bassa potenza termica specifica.
· Basso fabbisogno di energia termica
· Basso indice energetico ponderato per aerazione, riscaldamento e acqua calda
· Elevata impermeabilità all'aria dell'involucro
· Elettrodomestici di classe energetica A risp. A+

Di cosa bisogno tener conto
Innanzitutto è importante accertarsi che nel terreno dove dovrà sorgere il nuovo edificio non vi siano fattori geologici negativi (Radon,campi magnetici, acqua ecc.).
Per il riscaldamento è opportuno utilizzare un sistema radiante cercando di sfruttare il più possibile l'energia solare. Saranno da evitare materiali in cui sia presente radioattività e bisognerà evitare di modificare il campo magnetico naturale e sarà opportuno evitare la creazione di campi elettromagnetici provocati da impianti e/o apparecchi non schermati.

La produzione dei materiali da costruzione dovrà essere effettuata con basso dispendio energetico (energia grigia) e bisognerà evitare di usare riserve di materie prime che possono essere in fase di esaurimento. Utilizzo del ferro nelle costruzioni edili e precauzioni in merito all'effetto gabbia di faraday. Le costruzioni ecologiche tengono presente anche la demolizione finale dell'edificio (ponendo attenzione, ad esempio, a un ecologico smaltimento dei materiali, ciclo di vita del materiale).

La bioarchitettura è senza dubbio interessante per gli edifici di nuova realizzazione: ma può trovare applicazione anche come "correttivo" in edifici già realizzati?

Le case ecologiche devono sfruttano al meglio:
· la ventilazione ed il soleggiamento
· l'illuminazione ed il raffrescamento naturale
· l'utilizzo di materiali naturali ed atossici
· l'uso razionale dell'acqua
· l'installazione di impianti di riscaldamento che usano fonti rinnovabili
· ridurre il fabbisogno energetico
· l'uso dell' energia solare
· un isolamento acustico accurato e la protezione dai campi elettromagnetici
· un ottimo isolamento termico
· un'ottima diffusione al vapore dell'involucro isolato