logotipo


COSTRUZIONI
immagine
COSTRUZIONI

Costruire con la paglia
La paglia è una delle possibilità dell'architettura ecologica per costruire in modo sostenibile.

Storia in breve
L'idea di costruire qualcosa con la paglia puó sembrare divertente, ma gli esempi di abitazioni di diverse culture tradizionali attorno a tutto il globo hanno giáà dimostrato l'efficienza di paglia, erba e canne come materiali da costruzione. Questi materiali sono stati usati per migliaia di anni in combinazione a terra e legno per creare ripari. Nel tardo 1800 sono stati sviluppati metodi per imballaggio cosí fu possibile comprimere la paglia e il fieno in balle di forma rettangolare. Non passó tanto tempo prima che i pionieri del Sand Hills del Nebraska dell'ovest incominciarono ad usare balle di paglia come grossi mattoni da costruzione per l'esecuzione di chiese e case. La motivazione di questi pioneri veniva dal fatto che scarseggiavano materiali da costruzione locali come il legno, cosí le balle di paglia dimostrarono di avere proprietá uguali se non superiori ai materiali standart di quel tempo. Le costruzioni in paglia fino al 1940 furono costruite in modo tradizionale, nel 1970 Judy Knox e Matts Myhrman iniziarono a raffinare il metodo e a breve si svilupparono nuove tecniche. Attualmente nel mondo si costruiscono ca. 1'000 edifici nuovi all'anno.

Da allora si sono sviluppati tre sistemi di costruzione:
·Nebraska:
In questo metodo le balle di paglia sorreggono il peso del tetto, sono posizionate come grossi mattoni, fissate insieme e alla fondazione. Una piattaforma di legno sopra ai muri è fissata alle fondazioni e il tetto vi é costruito sopra. Questo metodo é il piú semplice ed è la via piú' divertente per costruire, infatti richiede poche conoscenze precedenti di costruzione.

·Post and Beam:
In questo metodo il peso del tetto é portato da una struttura a pilastri, p. es. legno, e le balle di paglia sono semplicemente infilate tra la struttura come blocchi di isolamento. Questo sistema richiede un piú sofisticato livello di conoscenze in carpenteria.

·Matrix:
In questo metodo le balle di paglia sono usate molto piú come mattoni, ossia con malt di cemento tra le balle di paglia. Le balle sono posizionate in colonne verticali cosí la malta, in effetti, forma dei pilastri. Questo é il metodo che richiede manodopera intensiva e richiede l'uso di tanto cemento.

Queste tecniche di costruzione nate in America e poi Canada, stanno ora estendendosi anche in tutta Europa.

Perché costruire con la paglia?
La paglia é un prodotto agricolo di scarto con tanti usi tradizionali, gli steli avanzati dal raccolto del grano, frumento, orzo, avena e riso vengono usati principalmente come letto per le bestie. Quando é imballata diventa un eccellente materiale da costruzione facile da maneggiare, a buon mercato e, soprattutto quando cresce sotto condizioni organiche naturali é sostenibile. Anche se non é raccolta a mano ma per mezzo di macchinari, il dispendio di energia combustibile usata per raccoglierla da terra, imballarla e portarla al cantiere (conosciuta come energia grigia) é molto piú bassa di ogni materiale da costruzione convenzionale. (50% dei gas ad effetto serra è prodotto dall'industria edile). Esempio: L'Inghilterra produce 4 milioni di ton di paglia ogni anno in surplus 450'000 abitazioni da 150 mq ogni anno. Abbassamento del fabbisogno energetico e abbassamento di anidride carbonica grazie al super isolamento dell'involucro. Le balle di paglia provvedono un'eccellente isolamento termico che é quasi tre volte migliore dell'attuale valore normalmente richiesto per case costruite con materiali convenzionali.

Alta capacitá d'isolamento termico
Valore ? = 0.039 - 0.054 W/mK
Spessore muro 0.48 m ? U = 0.11 W/mqk

Il muro in paglia a un buon isolamento acustico negli Stati Uniti esistono diversi studi di registrazione in paglia, usata per le sue ottime proprietá.
La paglia ti dá maggior confort all'interno della casa rispondendo ai requisiti di respirabilitá degli spazi ottenendo cosí un ambiente di vita quotidiano sano e naturale. Grazie al suo alto valore isolante si risparmia energia nel riscaldamento e quindi all'interno di una casa con le balle di paglia é sufficiente un piccolo sistema di riscaldamento. L'orientamento delle balle di paglia ha un effetto sul valore di isolamento. Il calore che viaggia contro gli steli di paglia trova un grado di isolamento piú alto che non nella direzione degli steli. Naturalmente bisogna isolare termicamente altre parti della casa come la soletta, il perimetro delle fondazioni e il tetto. Le balle di paglia provvedono una facile tecnica per costruire i muri. Le fondazioni e il tetto possono essere eseguiti in modo convenzionale o con altri metodi alternativi. Uno dei grandi attributi della paglia é la sua capacitá di creativo divertimento, ossia la possibilitá che ti dá nella progettazione e costruzione di spazi e forme. La paglia si presta molto bene per curve e forme circolari influendo minimamente sul costo della casa. Inoltre puó provvedere a comodi posti a sedere nei profondi davanzali delle finestre, nicchie e altri particolari costruttivi grazie allo spessore del muro. La paglia é un materiale molto particolare, la forma dei muri puó essere modificata molto facilmente battendoli nella forma desiderata durante la costruzione. Non necessita un'assoluta precisione e crea curve invece di angoli spigolosi. Sia per il suo grande valore di isolamento, sia per la sua natura organica, una casa con le balle di paglia dá una sensazione diversa all'interno che una casa in mattoni, infatti crea un'intima e calda atmosfera e una piacevole immagine per l'occhio.

Quanto costa una casa con le balle di paglia?
Il prezzo puó variare. I muri di una casa rappresentano solo il 20% del totale dei costi. Con questa tecnica sono possibili due importanti risparmi: costi di costruzione e costi di mantenimento. I costi di costruzione possono essere ridotti grazie alla possibilitá di costruire "fai da te" senza dover pagare cosí manodopera specializzata molto costosa. I costi di mantenimento possono essere ridotti grazie all'alto livello di isolamento che taglia i costi del riscaldamento.

Quanto durano le case in questo modo?
Con buoni dettagli costruttivi e una regolare manutenzione, una casa di balle di paglia puó durare indefinitivamente. Una gronda di almeno 60 cm di sporgenza protegge la facciata dall'acqua e una buona fondazione tiene lontano l'acqua che rimbalza nel terreno e l'umidità ascendente. Questi piú un intonaco di calce rappresentano il "cappello", gli "stivali" e il "mantello" dell'edificio. L'intonaco di calce é flessibile e quindi acconsente un certo movimento all'edificio riducendo la fessurazione. La calce é un materiale che permette la permeabilità del vapore acconsentendo all'umiditá di uscire dal muro invece di imprigionarla all'interno. Fino a quando le balle di paglia potranno bagnarsi e rispettivamente asciugarsi all'interno del muro (vedi respirabilitá del muro) non potrá mai avviarsi il processo di decomposizione. Una comune preoccupazione per le case di balle di paglia é che potrebbero attirare roditori o insetti; esperienze documentate dimostrano che la densitá di paglia compressa e a sua volta l'intonaco rappresentano detterrenti per ambedue.

É resistente al fuoco?
É veramente difficile bruciare una balla di paglia, specialmente quando é coperta da intonaco. Sono stati eseguiti dei test sia negli Stati Uniti che in Canada dal Consiglio Nazionale di Ricerca e i risultati hanno indicato che dopo due ore di alto surriscaldamento (1000°C) si é sviluppata una piccola fessurazione nell'intonaco. (D. Esenberg - A working Paper on Strawbale Codes). Le balle di paglia sono cosí densamente compresse che non hanno abbastanza aria di combustione. In zone ad alto rischio di incendio come nel Nuovo Messico stá diventando il materiale di costruzione preferito. Basso rischio d'incendio Un muro intonacato presenta un basso rischio d'incendio Secondo norme VKF Paglia= grado di combustione 3 (facilmente combustibile) Intonaco 45 mm argilla o calce (Protezione min. 90 minuti resistenza al fuoco) Assenza d'aria di combustione all'interno del muro Costruire con le balle di paglia non é solo un metodo di costruire. É piú come un approcio sostenibile di vivere insieme in pace e in condizioni di salute, conoscendo del continuo aumento dei gas a effetto serra, della diminuzione di piante, animali e altre espressioni di vita naturale, noi abbiamo la possibilitá di agire di conseguenza intervenendo con un basso impatto ambientale. Profondamente nel nostro cuore noi tutti siamo consapevoli di questo!



IN BREVE

Cenni storici

·Prime strutture in balle di paglia costruite a fine '800 negli Stati Uniti
·Costruzioni in paglia fino al 1940
·1970 Judy Knox e Matts Myhrman iniziarono a raffinare il metodo
·A breve si svilupparono nuove tecniche
·Attualmente nel mondo si costruiscono ca. 1'000 edifici nuovi all'anno

Perché costruire con la paglia?
·Sostenibilitá: paglia materiale di scarto dei cereali. In Europa si produce un surplus di paglia pari a milioni di tonnellate. Smaltimento edificio mediante compostaggio.
·Efficienza energetica ed emissioni di gas ad effetto serra
·50% dei gas ad effetto serra é prodotto dall'industria edile.
·Abbassamento del fabbisogno energetico e abbassamento di anidride carbonica grazie al super isolamento dell'involucro
·Alta capacitá d'isolamento termico
·Valore ? = 0.039 - 0.054 W/mK
·Spessore muro 0.48 m ? U = 0.11 W/mqk
·Buon isolamento acustico

Basso rischio d'incendio
·Un muro intonacato presenta un basso rischio d'incendio
·Secondo norme VKF
·Paglia= grado di combustione 3 (facilmente combustibile)
·Assenza d'aria di combustione all'interno del muro

Risparmio sul riscaldamento
·Esempio: casa monofamiliare a 2 piani di 200 mq lordi a Grono (senza sole per ca. 2 mesi)
·Riscaldamento mediante pigna a legna
·Fabbisogno termico per il riscaldamento Qh = 66 MJ/mq
·edificio riscaldato con 18 q di legna annui

Una sana struttura
·Un muro in paglia ha un ottimo passaggio al vapore
·Permeabilitá al vapore ottimale Sd = 2 - 4 m
·Intonaco in calce sp. 4.5 mm ? = 15 Sd = 0.675
·Muro in paglia sp. 48 cm ? = 3 Sd = 1.44
·Intonaco d'argilla sp. 4.5 cm ? = 15 Sd = 0.675 Sd = 2.79

Un ambiente sano da vivere
·La paglia é un materiale sano e innocuo non porta nessuna allergia poiché non ci sono pollini
·non emette sostanze nocive
·atmosfera all'interno di una casa in paglia contraddistinta da tranquillitá, piacevolezza e pace

Caratteristiche tecniche della paglia
·Materiale: Steli di frumento, orzo, riso, segale,...
·Dimensioni: 100 cm x 48 cm x 38 cm
·Pressione d'imballaggio: >= 150 kg/mc ca. 23 -28 kg/pz.
·Umiditá relativa: <= 15%